Dopo un iter durato tre anni si è chiusa recentemente alla Camera la discussione sulla proposta di legge concernente le misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati presenti nel nostro Paese. Un traguardo fondamentale grazie al quale l’Italia avrà un Sistema Nazionale programmato di accoglienza e protezione verso quei minori che arrivano senza familiari o adulti legalmente responsabili. Gli ultimi dati hanno infatti rilevato che negli ultimi anni si sono dovuti fronteggiare almeno 45.500 casi del genere, con conseguenze a volte complicate da gestire per i Comuni che si sono occupati dell’ospitalità, soprattutto a causa della delicatezza del compito e dei pericolosissimi problemi legati alla tratta dei minori.
Al fine di sgravare in parte gli enti locali dalla gestione di queste situazioni, il provvedimento prevede la creazione di nuove strutture particolari, istituite con un Decreto del Ministro dell’Interno, che in convenzione con gli enti locali ne fisserà le modalità di accoglienza, gli standard strutturali e i servizi erogati. In contemporanea, a supporto dell’attività dei comuni, sono stati messi a disposizione dei contributi sul Fondo nazionale per i minori non accompagnati istituito nel 2015. Sulla base di quanto previsto dalla legge di bilancio, tale fondo avrà uno stanziamento pari a 170 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017 e a 120 milioni di euro per il 2018.
Nella speranza di avere, entro l’anno, un sistema di accoglienza che tuteli la dignità, quale principio di civiltà del nostro Paese, è stato compiuto un passo in avanti per arginare una triste realtà che non era più possibile ignorare ed una certezza di protezione che non era più possibile garantire. Grazie a questo provvedimento ci conformeremo alle linee guida della Convenzione dei diritti del fanciullo dell’ONU, ricordandoci sempre che non stiamo parlando di numeri, ma di bambini in situazioni difficilissime, che dovrebbero avere gli stessi diritti di tutti gli altri bambini del mondo.
Per approfondire QUI il link su cui trovare tutte le informazioni.