Scuola
Nata a Torino il 21 settembre 1984, Francesca si è diplomata all’I.T.C.G. “Enrico Fermi” di Ciriè all’indirizzo Giuridico Economico Aziendale. In questo periodo ha partecipato ad una “International Summer Homestay” in Massachusetts e ha frequentato il Glenfield College ad Auckland in Nuova Zelanda.
Università
Dopo la laurea triennale in Scienze Giuridiche (Torino-Parigi) in materia di diritto dell’Unione Europea, nel 2013 ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza con la tesi “Il rapporto tra la tutela dei diritti umani e le norme di diritto umanitario, con particolare riferimento al caso della Cecenia”. Attiva a livello universitario con MSOI, ha partecipato e vinto con l’equipe di Torino – di cui era una delle discussant – l’Habeas Corpus 2009, concorso di simulazione processuale sul sistema CEDU dell’Università di Lione.
Impegno Civile
Coltiva da sempre la passione e l’impegno nel volontariato. Attiva nella parrocchia di Barbania – comune ove risiede – e nella Comunità di Sant’Egidio, dove si è occupata per anni degli anziani e delle persone senza fissa dimora. Il suo interesse per le altre culture e per la tutela dei diritti umani l’ha spinta a partecipare nel 2012 al progetto MAE-CRUI, con destinazione Dakar, portando le sue competenze giuridico legali presso l’Ambasciata italiana e l’ufficio della Cooperazione italiana.
Locale
Nel 2008 è stata candidata alle Primarie nazionali costituenti dei Giovani Democratici, risultando seconda tra gli eletti in Piemonte. Dal 2010 al 2012 è stata membro di segreteria dei GD della Provincia di Torino con delega ai diritti civili. Nel giugno del 2009 è stata eletta consigliera comunale a Barbania assumendo la delega per le politiche giovanili e l’associazionismo. È membro del direttivo del Circolo PD Val Malone dal 2009, dell’Assemblea Regionale del PD ed è presidente di ALTrE PROSPETTIVE, associazione creata da giovani amministratori.
In Aula
Nel 2013, grazie ad un lavoro ed un progetto di squadra con AltreProspettive (associazione di cui è Presidente e che rappresenta una rete di giovani amministratori) e la giovanile provinciale del PD (blog), ottiene 3829 preferenze alle primarie locali e viene eletta deputata della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Piemonte 1 nelle liste del Partito Democratico.
È membro della Commissione Politiche dell’Unione Europea e della Commissione Difesa della Camera dei Deputati. Responsabile Nazionale PD per il Servizio Civile, lo scorso marzo 2014 ha presentato insieme all’On. Davide Faraone la sua proposta di riforma per il rilancio del Servizio Civile Universale, che il Governo ha fatto propria nel DL di Riforma del Terzo Settore, di cui lei è una delle estensori.